I lavoratori e gli studenti appartenenti alle aziende ed enti che hanno sottoscritto, o sottoscriveranno, un accordo con il Comune potranno usufruire delle agevolazioni previste dal Decreto Ministeriale n. 208 del 20/07/2016, punto 4 dell’Allegato I al Decreto suddetto (interventi della tipologia VI "Incentivi all’uso del TPL"). In particolare è prevista la riduzione fino al 50% dell’abbonamento mensile, trimestrale o annuale, su tutte le linee di Trasporto Pubblico Locale, gestite dall’Azienda Trasporti Messina, ente strumentale del Comune di Messina.

Dopo la prima fase sperimentale avviata a partire dal mese di giugno 2018, con la messa a punto del sistema informatico dedicato, è adesso online il sito muovime.it dove è possibile registrarsi per usufruire dei servizi TPL. Una volta effettuata la registrazione l’utente deve loggarsi, inserire i propri dati e confermare l’indirizzo email aziendale tramite apposita email che riceverà dopo aver aggiornato il profilo.

Dopo l’adesione al servizio TPL verrà inviato un "codice abbonamento", all’indirizzo e-mail istituzionale fornito dall’utente.

L’utente, che deve essere dotato di uno smartphone, tramite un’applicazione già attivata dall’Azienda Trasporti (My Cicero), resa funzionale per la specifica finalità, ottiene in relazione al codice inserito, l’abbonamento a prezzo ridotto. Ogni utente che partecipa al progetto, al fine di mantenere i benefici derivanti dallo stesso, deve dimostrarne l’effettivo utilizzo obliterando l’abbonamento ogni qualvolta utilizzi il mezzo pubblico.

E’stata predisposta, pertanto, una guida informativa per l'utente. Inoltre per creare una fidelizzazione tra l'utente e il servizio di TPL, i lavoratori che aderiranno all’iniziativa potranno ricevere ogni giorno lavorativo, con l’anticipo e la fascia oraria richiesta, un’informazione dedicata e personalizzata (ad es. alert: “Il tuo TPL è pronto alla fermata”) riguardo il passaggio dei mezzi pubblici in relazione alle linee e alla fermata dagli stessi utilizzate.